Contenuto Principale

I nuovi autori

Per inserire un'opera è necessario registrarsi. Dopo averlo fatto, selezionare "Add" e compilare il form inserendo titolo, autore, immagine di copertina (jpg, gif, png e max 500kB), e un link per ulteriori approfondimenti (anteprime, recensioni, interviste, libreria online, etc.).

Le opere saranno segnalate sulla Homepage e nella newsletter. Grazie!!!

* Segnalate l'opera una sola volta! Un modulo visualizzerà a turno tutte le opere in homepage. Ulteriori inserimenti dell stessa opera saranno rimossi perché non necessari.

Subscribe RSS
Immagine Opera Link
Immagine *** "Essere" un essere umano di Venier Francesco *** Nel 2016 con “Essere” un essere umano si è classificato al primo posto nella sezione saggistica del Premio Letterario «Città di Castello» X Edizione. Un “saggio di umanità” in senso lato, sagace e intelligente, ricco di considerazioni e riflessioni di una vita professionale e non solo, sul nostro “esistere” come esseri umani. Un discorso capace di abbracciare l’umanità in ogni sua manifestazione, passando per la consapevolezza di operare in un campo influenzato da forze non solo psicologiche e biologiche, ma anche socio-culturali, economiche e spirituali. Dissezionata con precisione chirurgica, l’umanità si definisce nel rapporto con la natura, la ragione, il corpo e la parola; nel significato di amore e spiritualità, di libertà e limitatezza.
Immagine *** Racconto di Confine di Alessandro Flora *** Ecco cosa può accadere quando uno scrittore e il suo gatto uniti dalla comune necessità alimentare, narrano sulle vicissitudini del nostro tempo. Un uomo che vive in una città di confine, che giudica, sbaglia e ritenta, che si sente perseguitato dai suoi ricordi, come l'autore lo è dai personaggi che inventa. E poi Bebert che miagola commentando spesso l'agitazione e i patemi di noi umani. La Storia di Trieste e del suo porto fanno da sfondo a una narrazione spesso emotiva, che non disdegna di avvalersi delle suggestioni del teatro e che esplora angoli oscuri dell'animo umano, lasciando al fine qualche interrogativo aperto alla genialità del lettore.
Immagine *** IL MATTO CON GLI STIVALI di Marco Miele *** Terzo episodio della trilogia di Marco Miele, con l'ispettore Nero, Franco Danzi, protagonista nel cuore della Maremma, in un paese di fantasia Ginepre, dove in tre romanzi è accaduto di tutto. Il Matto con gli stivali fa ridere sorridere e riflettere, con il modo tipico di parlare della zona. Miele comincia questo racconto dove era finito il secondo e troviamo i soliti coprotagonisti, che intrecciano le loro vite con il presente e il passato, e due cadaveri che apparentemente hanno poco in comune. Nel vernacolo locale, pieno di parolacce, si insinua una vena malinconica che sfiora alcuni dei personaggi. Il titolo, come gli altri due del resto è una sorta di non- sense, che invece caratterizza lironia dell'autore. In quest'ultimo lavoro di Miele si apprezza la solita cifra stilistica, ma con una mano più leggera soprattutto nell'uso del dialetto. I tre libri sono decisamente collegati tra di loro anche potrebbero essere letti anche da soli. Gradevole e mai banale. Consigliato!
image *** Virtual di Martina Targioni *** Mi chiamo Violet Asmara, ho sedici anni e sono una Virtual A quest'età voi andate a scuola, alle feste e pensate al futuro, mentre noi, da quando ci avete conquistati e pretendete sacrifici sempre più grandi, molte volte non ne abbiamo nessuno. Vi siete presi le Città Sorelle e molte delle loro risorse. Vi siete presi la nostra dignità, lasciandoci nella paura di un nuovo conflitto. E, soprattutto, ogni mese vi prendete il primogenito di ogni famiglia, costringendolo a passare alla sua forma digitale per entrare in uno dei dieci videogiochi che avete progettato per noi. Per cinque anni siamo nelle vostre mani, un personaggio che guidate a piacimento in una versione crudele di una casa delle bambole. Abbiamo cinquanta Vite. Se ce le facciamo bastare, possiamo tornare a casa. Altrimenti, siamo morti per evitare una guerra. Ho sedici anni, e ora è il mio turno. Non verrò assegnata alle Oasi per bambine, non sono il tipo adatto. Dan lo era, e LORO lo hanno ucciso. Il mio destino è l'Oasi degli Eroi, di cui nessuno ha mai sentito parlare, dove interpreto uno dei Ruoli principali. Ma non ho intenzione di restare. Devo riprendermi Dan. Tirare fuori due amici a cui ho fatto una promessa. Andarmene lontano, dove non mi potrete più trovare. Dan diceva sempre: " Tu sei Violet Asmara, e puoi fare tutto. " Non mi importa se ho una Vita sola. Una narrazione con il ritmo di un videogioco per il primo romanzo della trilogia di Violet Asmara, che vi trascinerà in due mondi violenti, dalle tinte oscure, che costringono i personaggi principali ad incontrarsi, cambiando la storia.
Immagine *** Virtual di Martina Targioni *** Mi chiamo Violet Asmara, ho sedici anni e sono una Virtual A quest'età voi andate a scuola, alle feste e pensate al futuro, mentre noi, da quando ci avete conquistati e pretendete sacrifici sempre più grandi, molte volte non ne abbiamo nessuno. Vi siete presi le Città Sorelle e molte delle loro risorse. Vi siete presi la nostra dignità, lasciandoci nella paura di un nuovo conflitto. E, soprattutto, ogni mese vi prendete il primogenito di ogni famiglia, costringendolo a passare alla sua forma digitale per entrare in uno dei dieci videogiochi che avete progettato per noi. Per cinque anni siamo nelle vostre mani, un personaggio che guidate a piacimento in una versione crudele di una casa delle bambole. Abbiamo cinquanta Vite. Se ce le facciamo bastare, possiamo tornare a casa. Altrimenti, siamo morti per evitare una guerra. Ho sedici anni, e ora è il mio turno. Non verrò assegnata alle Oasi per bambine, non sono il tipo adatto. Dan lo era, e LORO lo hanno ucciso. Il mio destino è l'Oasi degli Eroi, di cui nessuno ha mai sentito parlare, dove interpreto uno dei Ruoli principali. Ma non ho intenzione di restare. Devo riprendermi Dan. Tirare fuori due amici a cui ho fatto una promessa. Andarmene lontano, dove non mi potrete più trovare. Dan diceva sempre: " Tu sei Violet Asmara, e puoi fare tutto. " Non mi importa se ho una Vita sola. Una narrazione con il ritmo di un videogioco per il primo romanzo della trilogia di Violet Asmara, che vi trascinerà in due mondi violenti, dalle tinte oscure, che costringono i personaggi principali ad incontrarsi, cambiando la storia.
Immagine *** Ellie di Corrado Grimaldi *** Il giovane Corrado Grimaldi esordisce nel mondo della letteratura con il primo dei romanzi che comporranno la trilogia "degli idoli". Il presente volume è l'avventurosa e sentimentale epopea di un'Ellie Goulding di epoca vittoriana, che ripercorre tre fasi significative della sua vita: l'infanzia tra beghe e traumatici contrasti familiari all'ordine del giorno; la maturazione in una fonderia di Londra, dove si ritrova a manovrare una epocale rivoluzione; e il ritorno a casa, delusa in amore e dominata dagli spettri del passato, pronta a vendicarsi contro di essi. Il tutto all'insegna di una visione introspettiva e critica della vita e di una vera e propria analisi psicoanalitica, condotta da Goffredo Levrieri, giornalista italiano in cerca di notizie e, come la nostra eroina, di identità.
Immagine *** AUTOMATISMI di Francesco Siciliano *** “Automatismi” Francesco Siciliano ISBN/ASIN: 978-88-6358-290-1 Trama/Plot: Erasmo è un single quarantenne, laureato in filosofia e neo-disoccupato. Deciso a lasciare la città, si stabilisce presso un borgo della costa tirrenica centrale. Assunto come operaio ad una “pompa carburanti”, nelle ore di lavoro si esercita in speculazioni socio-economiche con cui incalza gli avventori, sperimentando nel contempo formule per la redazione di un pamphlet. Intanto, alleggerisce le tensioni creando per sé neologismi surreali. L’amore arriverà nella sua vita a ridosso di un insperato riconoscimento editoriale ma poi colpito da un evento drammatico imprevisto. Economia, ambiente, politica, lavoro; i temi della de-crescita, della conoscenza, della riflessione critica: l’attualità dunque – con le sue incertezze e necessità quotidiane – inscritta nel perimetro di due vite, di un luogo, di una suggestione ineludibile.
Immagine *** L'Altare dell'Abisso di Patrich Antegiovanni *** Bevagna, nella tranquillità apparente della piana umbra, dove il Lago Aiso si incastona tra i campi, la vita di Fedro Soli, un trentenne di Parma, proprio non va: il lavoro, l'aspirazione, i litigi con la moglie Amalia e la paternità non voluta. Ma nulla è come crede. In pochi giorni Fedro passerà attraverso una scomparsa, un omicidio, antichi tomi di alchimia, personaggi coloriti e una mescolanza di religioni fino ad affrontare l’Ordine degli Adepti e il suo scopo finale. Invischiato, senza poter scegliere, in forze oniriche ed ermetiche, nella potenza dell’amore e del fascino esotico. Ma disperazione infonderà coraggio e istintività provocandolo affinché concluda il percorso di metamorfosi e abbia la sua personale, al contempo dolorosa, rivelazione. Anche per il lettore dell’Altare dell’Abisso nulla sarà come sembra, sballottato tra bugie e verità, colpi di scena e ribaltamenti, finta stasi e strappi improvvisi, archeologia indigena e futuro universale. Il mix deflagrante che rende questo mystery thriller un romanzo d’assaporare fino all’ultima sillaba. “Mutamento, fuoco che non brucia né distrugge, putrefarà, corromperà, genererà e perfezionerà. Nero tramuterà in bianco prima, in giallo poi e partorirà rosso. Fuoco umido di quattro colori, le fiamme che compiranno l’Opera.”
Immagine *** Elementhal di Ludovica Fisco *** Atalanta, Chrisantem, Benedette e Adette hanno i poteri degli elementi (terra, acqua, fuoco e aria), ma solo grazie all'intervento della strega Peta­lo i loro destini si uniscono. Sotto la sua guida impareranno a controllare e a potenziare le loro prodigiose capacità. Inizia così un avventuroso viag­gio alla scoperta di sé stesse e del magico regno in cui vivono: Viland. Nel loro percorso incontreranno sempre nuovi amici disposti ad aiutarle, ma nonostante ciò aleggia sulle quattro ragazze e sui loro poteri la minaccia costante del Signore Nero. Elementhal è frutto della fantasia di Ludovica Fisco. Nata a Roma il 26 maggio 2005, all’età di tre anni si trasferisce con la sua famiglia nella provincia di Crotone. La sua più grande passione è sempre stata la scrittura. Dopo essersi ci­mentata nella stesura di racconti e aver affrontato più volte il cosiddetto “blocco dello scrittore”, approda all’idea di Elementhal: «Non so bene come mi sia venuta l’idea di scrivere un fantasy, forse per
Immagine *** Il Marchio del Serpente - Le Cronache del Reame Incantato Vol.1 di Alberto Chieppi *** Il Marchio del Serpente è un romanzo fantasy nuovo, avvincente e pieno di colpi di scena; personaggi bizzarri, eroi improbabili, armi leggendarie e arcani incantesimi animano un Reame Incantato dilaniato da guerre e minacciato da un antico e oscuro passato che medita vendetta. Due ragazzi soli e disperati, in cerca del loro futuro, riusciranno a sopravvivere e a diventare gli eroi narrati nelle antiche profezie? Un malvagio stregone, un letale drago nero, un esercito di non-morti e un demone vendicativo sono solo alcuni dei terribili nemici che dovranno affrontare gli eroi del romanzo, accompagnati da amici sinceri e coraggiosi e facendo scelte che cambieranno il loro destino per sempre. Tutto questo nel primo romanzo della serie Le Cronache del Reame Incantato, dal titolo Il Marchio del Serpente!
 

Dai lettori...

Il matto con gli stivali di Marco...

Consigli e classifiche - I consigli dei lettori
Domenica 02 Aprile 2017
Il matto con gli stivali di Marco Miele (consigliato da Edoardo) Siamo arrivati al terzo episodio dei racconti del commissario Nero, al secolo Franco Danzi con questo breve ma denso di contenuti quot; Il Matto con gli stivaliquot;. Marco Miele (l'autore) chiude il cerchio( ma si potrebbe riaprire in qualsiasi momento) dei racconti dei compagni di...
Leggi tutto...

Nel mare ci sono i coccodrilli di...

Consigli e classifiche - I consigli dei lettori
Venerdì 31 Marzo 2017
Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda (consigliato da Emilia ) Consiglio vivamente di leggere questo libro , soprattutto ai ragazzi che vogliono avvicinarsi alla lettura .Storia vera e attuale di un bambino , oramai adulto, che attraversa il mare con un gommone per salvare la propria vita .Trama avvincente e sensazionale ....
Leggi tutto...

Il matto con gli stivali di Marco...

Consigli e classifiche - I consigli dei lettori
Domenica 12 Marzo 2017
Il matto con gli stivali di Marco Miele (consigliato da erica) Giallo in maremma da leggere...
Leggi tutto...

1984 di George Orwell (consigliato...

Consigli e classifiche - I consigli dei lettori
Venerdì 03 Marzo 2017
1984 di George Orwell (consigliato da pino) 5/5...
Leggi tutto...
Consiglia anche tu!

Chi mi consiglia una poesia?

Martha Medeiros - Lentamente muore

Chi mi consiglia una poesia? - Le poesie

 

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi...


Leggi tutto...

"Cade la neve" di Ada Negri

Chi mi consiglia una poesia? - Le poesie

Sui campi e sulle strade
silenziosa e lieve
volteggiando, la neve
cade.

Danza la falda bianca


Leggi tutto...

T'amo per cominciare ad amarti,
 per ricominciare l'infinito... un'altra perla poetica di Pablo Neruda...

Chi mi consiglia una poesia? - Le poesie

Saprai che non t'amo e che t'amo

perché la vita è in due maniere,

la parola è un'ala del...


Leggi tutto...

Pablo Neruda - Ode al cane

Chi mi consiglia una poesia? - Le poesie

 

Il cane mi domanda
e non rispondo.
Salta, corre pei campi e mi domanda
senza parlare
e i suoi...


Leggi tutto...

I nuovi autori

Balcani (di Alessio Parretti)

Gli articoli - I nuovi autori

Immagine

Romanzo di fiction, basato su racconti di soldati che la guerra l’hanno vissuta in prima...


Leggi tutto...

I due leoni

Gli articoli - I nuovi autori
Immagine
*** I due leoni di Francesco Grasso *** Anno del Signore 1045. Due fratelli, Roberto e...

Leggi tutto...

Deathless-Carlie

Gli articoli - I nuovi autori
Immagine
*** Deathless-Carlie di Simona Diodovich *** Carlie è una ragazza di 17 anni, orfana...

Leggi tutto...

La donna del gioco

Gli articoli - I nuovi autori

Immagine
*** LA DONNA DEL GIOCO di Giampaolo Creazza *** Il mondo intelligibile risponde a regole e...


Leggi tutto...

I passi

da "Il castello" di Franz Kafka

Gli articoli - I passi dei libri

A tarda sera K. arrivò. Il villaggio era sprofondato nella neve. La collina del Castello non si...


Leggi tutto...

da Il grande gatsby (di Francis Scott Fitzgerald)

Gli articoli - I passi dei libri

Negli anni più vulnerabili della giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai...


Leggi tutto...

da Cecità (di José Saramago)

Gli articoli - I passi dei libri

Il disco giallo si illuminò. Due delle automobili in testa accelerarono prima che apparisse il...


Leggi tutto...

da I Pilastri della Terra (di Ken Follett)

Gli articoli - I passi dei libri

I bambini vennero presto per assistere all'impiccagione. Era ancora buio quando i primi tre o...


Leggi tutto...

I racconti

Al lupo! Al lupo! (di Esopo)

Gli articoli - I racconti

In un villaggio viveva un pastore che di notte doveva fare la guardia alle pecore. Si divertiva...


Leggi tutto...

Risveglio (di Anthony De...

Gli articoli - I racconti

Un tale bussa alla porta di suo figlio: "Paolo",
dice, "svegliati!".


Leggi tutto...

Ma sia come sia, è solo...

Gli articoli - I racconti

Ti dirò, anche se viaggi di paese in paese, per terre che mai prima hai veduto e grandi città...


Leggi tutto...

Il grillo del signor Fabre...

Gli articoli - I racconti

Siamo a Londra. In una vasta e tumultuosa via alberata di Londra. Strepito di cavalli e di...


Leggi tutto...

Le recensioni

Melodie e altre storie... (di Armando Maschini) - Recensione di Fabrizio Bianucci

Gli articoli - Le recensioni

Capita di gironzolare in bicicletta – anzi per la precisione su una sorta di tandem, la BiBici...


Leggi tutto...

Gaza. Restiamo umani (di Vittorio Arrigoni) - Recensione di Marco Longo

Gli articoli - Le recensioni

È ancora vivo Vittorio Arrigoni, non ha mai smesso di lottare. La sua battaglia è così attuale...


Leggi tutto...

Richard Castle - Online per i lettori tre spin off della serie

Gli articoli - Le recensioni

A partire dal 21 settembre, con cadenza mensile, usciranno in formato ebook tre spin off della...


Leggi tutto...

I singolari... la nuova collana di short stories di Liberaria

Gli articoli - Le recensioni

Nel nuovo contesto librario che si sta creando con l'avvento degli ebook e la diffusione sempre...


Leggi tutto...
Ricerca / Colonna destra

Accedi



Chi è online

 551 visitatori online