Chi mi consiglia un libro?

dal 2010 al fianco dei lettori…

Libri

Nuotare nel buio di Tomasz Jedrowskt

Nuotare nel buio è un romanzo d’esordio indimenticabile sulla giovinezza, sull’amore, sulla perdita e sui sacrifici che facciamo ogni giorno per vivere una vita senza bugie.

Polonia, 1980. Ludwik Głowacki, ragazzo ansioso e disilluso prossimo alla laurea, è stato inviato insieme agli altri ragazzi del suo corso a un campo agricolo estivo. Qui incontra Janusz; insieme i due trascorrono un’estate da sogno nuotando in un lago appartato, leggendo libri proibiti e innamorandosi. Quando l’estate finisce, i due tornano a Varsavia e all’ipocrisia della vita sotto il Partito. Costretti a fare i conti con la dura realtà, Ludwik e Janusz devono decidere come sopravvivere e nelle loro scelte si trovano su fronti opposti.

COME COMINCIA
Non so cosa mi abbia svegliato stanotte. Non il ramo del castagno che sbatte contro la finestra e nemmeno Pani Kolecka che tossisce nella stanza accanto. Non più. Forse sono stati i fantasmi di quei rumori, sollevati dal vento e portati attraverso l’oceano a bussare alla mia coscienza. Può essere. Di questo sono certo: il mio corpo si sente svuotato, come un paese straniero dopo una guerra. Eppure non riesco a tornare a dormire.