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RED... Read... Eat... Dream... il connubio perfetto tra libri e cibo...
Gli articoli - Non solo libri
Friday, 06 July 2012 11:15
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Nel mondo di Feltrinelli nasce un nuovo formato. Si chiama RED, come il colore che storicamente connota la prima catena di librerie italiana. Oltre che un colore, RED è però anche un acronimo: le sue lettere sono le iniziali di Read, Eat, Dream. Leggi, Mangia, Sogna.

Ci piace prima di tutto sottolineare che la parte culinaria di RED sarà curata dall'Antica Focacceria San Francesco. Tra un libro e l'altro potremo godere delle specialità della più antica focacceria di Palermo, di cui riportiamo il link web per ulteriori approfondimenti:  Antica Focacceria San Francesco

Adesso andiamo a conoscere qualcosa di più su RED...

Leggi. Perché il libro resta il centro anche di questi nuovi negozi, il motore primo, il cuore identitario, culturale ed economico dell’impresa. E’ dai libri e nei libri, qualsiasi forma decidano di assumere, che si elabora, deposita, conserva, vive l’insieme di idee, storie, passioni, che fanno dell’uomo un animale culturale. E quindi l’assortimento di RED sarà esteso e profondo come si richiede a una Feltrinelli. E sarà un assortimento “parlante”, giocato più che mai sulla capacità di proposta, segnalazione, scoperta, dei librai Feltrinelli. Andare “in libreria” sarà un’esperienza, più piacevole, più fruttuosa, più ricca, più necessaria.

Mangia. Perché il cibo è cultura, un precipitato di memoria e sapienza, invenzione e tradizione, bisogno e piacere, radicamento e scambio. E perché il cibo è socialità e condivisione, tempo da trascorrere insieme. RED saprà essere anche questo, uno spazio in cui ci si riprende tempo e socialità, girando senza fretta tra gli scaffali e pranzando, cenando, bevendo un aperitivo o facendo colazione. Con RED la ristorazione diventa insieme ai libri l’altro fattore che decide la visita in negozio e segna un decisivo passo avanti rispetto ai tradizionali caffè ospitati all’interno dei megastore Feltrinelli. In RED ci si verrà per mangiare, così come per comprare i libri o seguire una presentazione.
E ci si verrà per “fare la spesa”. RED infatti avrà anche un reparto Food, dove i clienti potranno comprare cibi e bevande. Si tratterà di proposte alimentari di alta qualità e con un forte valore di scoperta, sempre a prezzi accessibili: a questi tre requisiti devono risponderre materie prime, processi di produzione e selezione dei produttori.

Sogna. E’ l’insieme di architettura, design, comunicazione, percorsi, eventi che fanno di RED un luogo in cui “si vuole andare” e che trasformano in esperienze quelle che altrimenti vivremmo come semplici, quotidiane incombenze. I sogni nutrono la mente e dai sogni ci si risveglia sempre, ben desti e vigili. Dream è ciò che distingue, è il motivo che ci spinge a uscire di casa. Perché Feltrinelli risponde alla dematerializzazione delle sue merceologie tradizionali scommettendo sull'irriducibile fascino della fisicità e della socialità. E quindi il negozio funzionerà come un social network "dal vivo": non solo e non tanto, quindi, le tradizionali presentazioni di libri, ma incontri dedicati all'attualità culturale e artistica cittadina, momenti di scambio di esperienze fra viaggiatori, e ovviamente incontri con produttori di vini e alimenti di eccellenza, serate enogastronomiche a tema.

ASSORTIMENTO E SERVIZI

Libri sì. Ma come?
RED offre un assortimento di circa 20.000 titoli, che esalta il principio di selezione e segnalazione: l’ambizione è infatti quella di proporre il meglio di letteratura, saggistica, manualistica. Solidamente ancorato alle competenze e alle passioni (perché no?) dei librai Feltrinelli e complice un nuovo sistema espositivo che permette di evidenziare con particolare efficacia proposte e percorsi bibliografici, l’assortimento di RED scaverà tra le novità e i più profondi giacimenti del catalogo, con un occhio di particolare attenzione per la piccola editoria e le collane di maggior pregio dei grandi editori.
Alcuni ambiti saranno poi seguiti con specifica attenzione, come ad esempio la produzione editoriale legata al viaggio, si tratti di guide turistiche, memorialistica, letterature dal mondo, proposti in un reparto a sé che ospita anche accessori per il viaggiatore. Un altro ambito ovviamente molto curato sarà quello dell’enogastronomia: dai libri di ricette ai profili di grandi chef agli atlanti dei vini, il meglio di questa produzione editoriale convivrà con strumenti per la cucina che sappiano unire praticità, design e prezzi non proibitivi. Infine, notevole attenzione verrà anche attribuita a tutto ciò che succede in città, si tratti di rassegne teatrali o musicali, di festival o grandi mostre. In questo settore convivranno la segnalazione di eventi con proposte bibliografiche che integrano ed espandono l’informazione.

Una libreria “che si mangia”
La grande novità, riguarda però la ristorazione. Da due anni Feltrinelli è entrata nella compagine societaria di Antica Focacceria San Francesco, pilastro della ristorazione palermitana e faro del movimento anti-pizzo. All’interno di RED, Antica Focacceria rinuncia al suo nome e alla sicilianità e agisce come operatore “glocal”, con una proposta di menù che reinterpreta, grazie alla sapienza innovativa dello chef Massimiliano Sepe, e con la supervisione dell’executive chef Davide Castoldi, la grande tradizione italiana. La scommessa sarà di sorprenderci “attraverso” la tradizione, con l’ “Hamburger di tonno all’incontrario” o il “Riso acquarello pensando alla carbonara”, una “Minestra della nonna” dagli inediti accostamenti o lo “Spaghetto Mancini con vongole veraci e colatura di alici di Cetara”, per non parlare di tutte le declinazione delle carni, provenienti dalla cooperativa La Granda, pioniere nell’allevamento sostenibile.
Anche lo spazio del ristorante diventerà uno spazio esperienziale, ospitando di volta in volta serate a tema, cene dedicate, incontri di degustazione con produttori e cantine.

Negli stessi spazi trova posto non solo il reparto dedicato ai libri di cucina ma una proposta di alimenti e vini della tradizione italiana, scelti da Feltrinelli sulla base di un principio di qualità, sostenibilità, accessibilità, si tratti del vino di Ramandolo, della selezione di birre artigianali o delle conserve di pomodorino di Corbara. Fare la spesa sarà una variante saporita e comoda del Grand Tour: tutta l’Italia e qualche assaggio d’Europa (chi rinuncerebbe al jamon serrano?) a portata di mano e di papille. L’attenzione nella costituzione di questo assortimento va in direzione della sostenibilità, del biologico, delle lavorazioni artigianali. Caratteristica saliente del reparto food sarà inoltre la sua specularità con la proposta di menu del ristorante: i piatti sono preparati con i prodotti in vendita al market, e i commensali che vorranno cimentarsi a ricreare a casa propria quanto scoperto in Red, troveranno nel reparto cibi tutti gli ingredienti necessari (l’abilità dovranno mettercela loro).

Connessi, sempre
Ribadire l’irriducibile fisicità di Red, fare di questa fisicità il punto di forza in un mondo che si dematerializza non vuol dire rinunciare ai vantaggi offerti dal digitale. E allora non solo tutto Red sarà in ambiente wi-fi gratuito, ma tavoli e pareti saranno dotati di tablet i-Pad, in parte con funzioni di info point dedicati alla ricerca nell’assortimento e nei menu e in parte invece destinati a libera navigazione per i clienti. Grandi schermi sia su strada che all'interno, presenteranno le attività che hanno luogo in Red e i nuovi servizi che vanno ad aggiungersi a quelli tradizionalmente proposti nelle librerie Feltrinelli: tra le novità il nuovo “Special order”, con consegna a casa di quanto ordinato, e “Metti da parte”, che consente di "bloccare" un libro presente in poche copie finché non arriveremo a ritirarlo. Logico corrispettivo della vocazione digitale di RED, saranno, a partire da fine luglio, l’avvio del nuovo sito di librerie Feltrinelli, che all’ormai consolidato ambito di e-commerce affiancherà un rinnovato impegno sul fronte dell’informazione e dell’animazione culturale, con articoli, rubriche, video, contributi dal mondo delle librerie e una serie di importanti ricadute su tutti i principali social network, da Twitter (già ora Feltrinelli è il primo retailer italiano per numero di followers) a Facebook e You Tube.

 

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